Pedodonzia

Home/Pedodonzia

pedodonzia

LA PEDODONZIA è la branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini.

Nel rapporto con il piccolo paziente, gioca un ruolo importante un adeguato approccio psicologico ed il coinvolgimento del genitore, che è il più valido alleato nell’accompagnare il bambino in questa esperienza, motivandolo serenamente.

In quest’ottica nel nostro studio il trattamento pedodontico  è preceduto da “sedute di avvicinamento” che consentono di abituare il bambino gradualmente all’ambiente medico. Desideriamo che viva come un gioco i primi incontri; solo quando avrà acquisito stima e fiducia in noi accetterà la nostra terapia.

A partire dai 3-4 anni diamo grande importanza alla PREVENZIONE: le abitudini acquisite da bambini si mantengono per tutta la vita.

pedodonzia 2 Pedodonzia IMG_4732

Approfondimento

La PREVENZIONE la attuiamo mediante:

  • igiene orale: insegniamo ai bambini la tecnica corretta di spazzolamento dei denti e li familiarizziamo pian piano all’uso di filo, spazzolino, pastiglie rivelatrici di placca, sane abitudini quotidiane;
  • abitudini alimentari: in particolare la limitazione di zuccheri raffinati che, sappiamo, hanno grande potere cariogeno (caramelle, merendine, gomme da masticare, bevande zuccherate);
  • sigillature dei solchi: ovvero l’applicazione di una resina protettiva in alcune aree dentali particolarmente esposte all’incidenza della carie, come la superficie occlusale dei molari;
  • richiami periodici regolari: utili per verificare il mantenimento di un buon stato di salute, rinforzare ove necessario l’aspetto educazionale e identificare precocemente e trattare eventuali lesioni;

LA TERAPIA: è bene sapere che i denti dei piccoli paziente vanno curati, anche i decidui, in quanto hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo della bocca del bambino: mantenere lo spazio per il dente permanente che eromperà, stimola la crescita dell’osso e quindi dell’intero scheleto maxillo/facciale.

L’obiettivo della terapia è quindi la rimozione della carie con ricostruzione dell’anatomia del dente tramite l’otturazione e, solo in casi irrecuperabili, l’estrazione.
Nel team pedodontico viene costantemente coinvolto anche lo specialista ortodontico , che può evidenziare precocemente eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche da correggere.